Tra le operazioni fondamentali con i files ci sono queste tre: tagliare, copiare e incollare. Le ultime due sono piuttosto ovvie: rispettivamente, copia in memoria l'oggetto selezionato e inserisce il contenuto memorizzato con il comando copia nella posizione specificata; la prima è probabilmente la meno compresa. C'è chi la interpreta come un comando per rimuovere un file (o una porzione di testo in un documento), mentre la sua funzione è un'altra: toglie il file (o il testo) dalla posizione corrente e lo mette in memoria. Fatto questo, si decide dove metterlo e si usa il comando "incolla". Per eliminare il file basta premere invece il tasto "canc". Ci sono delle scorciatoie da tastiera per usare questi comandi; di solito sono le stesse anche all'interno di applicazioni come Word ed Excel dove avranno effetto sul testo. Queste scorciatoie sono Ctrl+C per copiare, Ctrl+V per incollare e Ctrl+X per tagliare.Noti una lettera sottolineata in ciascuna parola? Significa che basta premere quel tasto per effettuare l'operazione invece di cliccare con il mouse sulla parola. Trovi questa funzione anche nella barra di menu nelle applicazioni, quella dove si trova "File |Modifica |Visualizza" etc. Anche in queste parole e nei rispettivi sottomenu è possibile digitare la lettera corrispondente per attivare il comando. Per attivare le voci della barra di menu bisogna però premere prima il tasto "Alt". Facendolo, noterai che la voce "File" è evidenziata, ora è possibile selezionare il menu voluto premendo il tasto corrispondente (questo è utile soprattutto se il mouse funziona male o cose del genere).
Usando l'Explorer di Windows (o il gestore finestre equivalente per gli altri sistemi operativi) può essere più comodo trascinare un file da una cartella all'altra per spostarlo. Facendo questa operazione tra disco fisso e unità rimovibile (floppy, memoria usb…) si ottiene una copia e non uno spostamento, cioè il file originale rimane nella sua posizione.
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