Partiamo dall'inizio: l'informatica è una disciplina che si occupa della rappresentazione, elaborazione e immagazzinamento di dati; il termine viene dalla contrazione di Informazione Automatica. L'informazione in questo caso indica qualunque tipo di dato.
Lo scopo è automatizzare l'elaborazione dell'informazione, il che ci consente di risparmiare tempo e delegare una parte del nostro lavoro a qualcuno che non se ne lamenterà ;-)
La parte che è chiamata Unità Centrale di Elaborazione (di solito indicata con CPU, Central Processing Unit) è in sostanza la "mente", quella parte del computer che esegue effettivamente i calcoli. Perché questa possa fare qualcosa occorre che riceva delle istruzioni, che vengono immagazzinate in memorie, e ovviamente ci sarà anche un modo per trasmettere il risultato all'utente. In sostanza, abbiamo Input (dati in ingresso all'elaboratore), elaborazione e Output (dati dall'elaboratore all'utente).
Come opera un computer? Si possono individuare diversi livelli di operazione: il più basso è quello fisico, cioè la circuiteria elettronica. Il Sistema Operativo è un livello più alto, che fa praticamente da interfaccia tra l'utente e i livelli più bassi di operazione, che non sono direttamente accessibili. Quindi il SO permette l'utilizzo dell'hardware da parte dell'utente. Al SO si appoggiano i programmi applicativi per utilizzare l'hardware; questi ultimi (come Microsoft Word, il lettore multimediale o un programma di fotoritocco) svolgono delle funzioni specifiche, consentendo la risoluzioni di problemi di vario genere.
Questo è tutto per ora, alla prossima.
lunedì 23 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento